Guida agli episodi Pagina 1 Pagina 2 Pagina 3 Pagina 4 Pagina 5

PAGINA 2


 

30 LUGLIO 2002

 

SUE:  (Virtual Reality – Parte 1) Mi manca solo una chiacchierata confidenziale per finire la seconda elaborazione dell'Atto Uno, così ho pensato di darvi qualche anticipazione. Nell'Atto Due ci sarà la FEDE (che ho già buttato giù, ma che farò vedere poi), nell'Atto Tre sarà la volta della SPERANZA (di cui abbiamo già discusso tutte) e nell'Atto Quattro della CARITÀ (su cui sto ancora riflettendo, ma che non ci vorrà molto a scrivere quando avrò deciso). E quella sarà la fine dell'episodio, con le ultime quattro Virtù che entreranno in scena nel secondo episodio.

Se vi va, fatemi sapere che ne pensate fino ad ora.

 

 

2 AGOSTO 2002

 

VOCE NARRANTE:  Naturalmente, non tutto va sempre liscio.

 

SUE:  (Virtual Reality – Parte 1) Ehi, gente, ho appena finito di riscrivere il resto dell'atto uno e tutto l'atto due in modo soddisfacente per me e, spero, anche per voi. Il secondo atto è, necessariamente, molto "visivo", così spero che possiate dirmi se l'ho "reso" bene.

 

MARSHA: Sue, la parte di Callisto non va granché bene secondo me. Quello era un problema già risolto. Xena si era sacrificata enormemente perché Callisto potesse andare in un posto migliore. Xena aveva rinunciato al paradiso ed a poter restare con Gab per sempre per la felicità di Callisto. Quello è l'estremo sacrificio. Sapendo questo dentro di sé e sapendo che Callisto ha ritrovato la sua famiglia e non ha memoria dell'orrore che ha causato... non credo proprio che sarebbe un problema per lei. Rivederla spuntare qui come la vecchia malvagia Callisto proprio non va. Ma è solo la MMO. (Mia Modesta Opinione)

 

SUE:  Sì, lo sapevo che ci sarebbe stato qualche problema con lei. L'ho aggiunta solo perché ho ricevuto delle email che dicevano che alla gente mancava la cattiva Calli. Ma posso tranquillamente eliminarla senza rovinare il resto della scena. Però a parte questo, Signora Lincoln, com'è il resto del lavoro?

 

DENISE:  Mi piace l'omaggio a Indiana Jones, Sue... funziona bene per la prova sulla FEDE.

Hai in mente qualcuno per rimpiazzare Callisto?

 

MARSHA:   Molto buono davvero. Ma io non credo che Xena farebbe questo per trovare la pace interiore. Penso che voi ragazze l'abbiate aiutata a venire a patti e trovare la pace la scorsa stagione. Aiutare Janos è il tipo di cose che fa lei ed ha perfettamente senso. Mi piace l'idea di infilarci anche Marte. L'unica cosa che davvero non mi andava era Callisto. Mi piace anche che Gab possa vedere come Xena vede lei... è stato molto toccante.

 

MISSY:  Sue - mi piace - ho solo alcune cose che mi disturbano.

 

Quella di Callisto - sono d'accordo con Marsha. Scegli qualcun altro dal suo passato che sia inaspettato - così è troppo facile.

 

Marte. Non ho problemi con il fatto che si intrometta, ma la carta che stai giocando, sull'aspetto sessuale è stata giocata così tante, tante, tante, tante volte che mi sono ritrovata ad alzare gli occhi al cielo a sentirla. Se vuoi usare Marte, potresti scegliere un lato diverso di lui con cui turbarla?

Lì non ci sono azzardi perché tutti sappiamo quale sia la scelta di Xena dato che l'abbiamo già visto farla una mezza dozzina di volte prima di ora. Magari potresti farlo interferire per il fatto che Xena ha ucciso la maggior parte della sua famiglia.

 

Gab. Ora, ti aspetterai che io sia l'ultima persona che possa lamentarsi del coinvolgimento di Gab - ma è coinvolta al punto che ho l'impressione che sia lei quella che porta Xena ad attraversare tutto questo, piuttosto che sia Xena a farlo da sola. Forse ti sarà utile tenerlo a mente andando avanti.

 

Mi piace il pezzo su come Xena vede Gab. Ma forse come premio per Xena, potresti permetterle di vedere come Gab vede LEI alla fine? (g)

 

 

3 AGOSTO 2002

 

VOCE NARRANTE:  Per certe cose le parole non bastano!

 

SUE:  Come vede Xena, Gabrielle?

 

JUDI: 

 

 

MISSY:  rofl*

 

SUE:  ROTFLMAO!!!*

 

TNOVAN:  Completamente priva di calorie e ottima per la linea.

 

MISSY:  Preferivo la risposta di Judi. (g)

 

 

9 AGOSTO 2002

 

SUE:  (Virtual Reality – Parte 1)  Postato sulla lista su richiesta di Denise.

 

 

13 AGOSTO 2002

 

SUE:  (Virtual Reality – Parte 1) Ecco l'ultimo atto di VR, intitolato CARITÀ. Fatemi sapere cosa ne pensate, per favore.

 

 

14 AGOSTO 2002

 

SUE:  (Virtual Reality – Parte 1) Ecco l'allegato della sceneggiatura per la prima parte di VR.

 

LUCIA:  Carol, vediamo se ho capito bene, devo avere le illustrazioni pronte per il 28/8, giusto?

 

CAROL:  Esatto Lucia <g>

 

LUCIA:  Grazie, mi ero confusa con la data limite per la produzione. Credo che quella sia vostra e volevo essere sicura.

 

 

15 AGOSTO 2002

 

DENISE:  Sue, a pg 5 (prologo) mi serve una descrizione di ciò su cui stiamo aprendo, per favore.

 

SUE:  EST. CITTÀ. GIORNO

 

 

16 AGOSTO 2002

 

MARYD:  Dopo aver letto la sceneggiatura ho pensato che la grafica del titolo avesse bisogno di una regolata. <g> Così l'ho regolata.

 

 

20 AGOSTO 2002

 

SUE:  (Virtual Reality – Parte 2) La prudenza è finita e pronta per la battitura. Sto rendendomi conto che ho bisogno di aiuto per la scena della temperanza.

 


21 AGOSTO 2002

 

VOCE NARRANTE:  A volte vi sono forti disaccordi.

 

DENISE:  Ci ho pensato per un bel pezzo, cercando di capire cosa mi disturbasse. Ma è stato solo ieri a tarda notte, dopo che ero pronta ad andare a dormire, che mi è venuto in mente l'esatto motivo.

Così tanta enfasi nella prima parte ha evidenziato il fatto che questa è la storia di XENA... la sua "maturazione". C'erano esempi solidi di ciascuna virtù. Ma la seconda parte, nella sua attuale stesura, è un episodio ordinario... niente di particolare.

 

SUE:  : Ma, D, questa *è* la storia di XENA. Gabrielle non ci sarà qui. Avevo chiesto dei suggerimenti più di un mese fa. Ne ho ricevuti pochissimi. Sto seguendo l'insieme di consigli più dettagliato, che sono quelli di Missy. Sulla Prudenza, ha detto "Xena volta le spalle ad una battaglia." ed è quello che sto facendo. Se tu sei in grado di darmi una serie di suggerimenti differenti, bene. Altrimenti, questo è il meglio che ho per andare avanti.

 

 

25 AGOSTO 2002

 

VOCE NARRANTE:  Nel frattempo, abbiamo attualmente due sceneggiature in lavorazione. Questo è causa di MOLTISSIME discussioni, allo scopo di migliorare ulteriormente il prodotto finale.

 

SUE:  (Virtual Reality – Parte 2)  Ok, questo è il primo atto, Prudenza. È un po' asciutto, ma va bene così, perché è da qui in poi che ci sono i fuochi d'artificio. Il prossimo sarà la COSTANZA con la scena madre della morte di Gabrielle, che sfocerà nella Giustizia, dato che è stato Janos a manipolare le situazioni ed a causare "accidentalmente" la caduta di Gabrielle nel pozzo e la sua morte (sapremo più tardi che Gabrielle non è morta davvero), e poi nella Temperanza e quindi nel finale.

 

MISSY:  (Final Options)  Ecco l'abbozzo dell'episodio di Marte. Non si tratta del brogliaccio vero e proprio - solo un'idea generale della storia. Commenti? Non saprò quale sarà la rivelazione shock di Xena almeno finché non avrò una parola di risposta dal suo papà.

 

TNOVAN:  Sembra la storia perfetta per sistemare qualche questione in sospeso... MA una domanda... che mi dici dell'Occhio di Efesto? Non doveva essere parte del sistema per rinchiudere Marte nella tomba?

 

MARYD:  È perfetto <g>. Mi piace. Da ora in poi il team grafico potrà usare il primo Chakkie <g>

 

DENISE:  Sì, mi gusta! Non vedo l'ora di leggere il risultato finale, M!

 

MISSY:  (G) Potrebbe essere l'innesco se qualcuno mi ricorda che diamine è quell'occhio.

 

MARYD:  L'Occhio era in qualche modo collegato col sotterraneo - bisognava colpirlo con il chakkie. Ecco qua un passaggio che potrebbe essere difficile - una discendente di XENA ha dovuto usare il chakkie per aprirla, ma dovrebbe essere Gab a colpire l'occhio per chiudere la tomba.

 

TNOVAN:  In qualche modo è la fonte del potere della tomba.

 

MISSY:  Potrei far scambiare il tatuaggio a Gab con l'innesco qualunque cosa sia. Dobbiamo tornare all'originale chakkie? Altrimenti posso inventarmi qualcosa per ritrasformarlo nella versione congiunta, ma mi piace il pezzo finale dove Xena tiene in mano quello buono ora.

 

JUDI:  Già, be' è quello che mi preoccupa. <g>  Se torniamo al chakkie originale dovrò stare attenta con i montaggi...

 

MISSY:  Sì - Penso di volere che sia Gab a colpire quell'affare e sbarrarla. Chiude bene il cerchio. Sapevo che doveva esserci un innesco, ma non riuscivo a ricordare cosa fosse.

 

MARYD:   Me lo immaginavo Bene abbiamo più episodi con il primo chakkie che con il secondo oppure possiamo modificarli un po' Judi.

 

MISSY:  Io starò al voto del team grafico o della maggioranza - non ha molta importanza per me, anche se mi piace di più il vecchio chakkie. Posso lavorare su entrambi.

 

MISSY:  Okay - allora quello sarà l'innesco - ma voglio che sia Gab a colpirlo perché lei lo baratterà con il suo tatuaggio come parte della preparazione della loro trappola.

 

MARYD:  Mi piacciono sia il nuovo che il vecchio chakkie... e se li tenessimo entrambi e lasciassimo l'altro a Gabrielle <g> Ora che sa usarlo...

 

JUDI:  Oh non mi piace l'idea... il chakram appartiene a Xena...

 

MISSY:  Sono d'accordo - ci dovrebbe essere un solo chakkie.

 

MARYD:  Bene, ma come lo colleghiamo con una discendente di Xena che colpisce l'occhio in TXS ("The Xena Scrolls") per aprire e richiudere la tomba in faccia a Marte di nuovo?

 

SUE:  È semplice. Si sono sbagliati. Potrebbe valere per entrambe loro, ma la "storia" ha registrato solo la parte avuta da Xena e non quella di Gabrielle. Ecco perché Janice pensa che Gabrielle non conti nulla, perché si parla solo di Xena.

 

JUDI:  Be', visto che io cerco per lo più di usare primi piani potrebbe non importare ma tutte le immagini di Gab con i capelli corti sono dopo il nuovo chakram... quindi io preferirei tenere quello nuovo.

 

MISSY:  A me piace l'idea che sia Gabrielle a chiuderlo dentro, perché fa di lei una parte dell'intero ciclo. Credo che sia okay avere la regola che una discendente di Xena debba riaprirla, a meno che non vogliamo essere davvero sovversive e dire che l'hanno capita a metà, che in realtà doveva essere una discendente di ENTRAMBE LORO e che dovevano lavorare insieme per aprire/chiudere la tomba.

 

Credo che funzioni molto meglio che sia Xena a farlo cadere in trappola, e affidarci alle nuove capacità di Gab per chiuderla - piuttosto che dover far fare tutto a lei da sola.

 

 

26 AGOSTO 2002

 

MISSY:  Okay allora posso fare il processo di separazione solo 'estraendo' il vecchio e lasciando intatto il nuovo modello.

 

MARYD:  Per me può andare <g> Quindi alla fine ci teniamo il vecchio chakkie o il nuovo chakkie?

 

JUDI:  Mi piace l'idea di loro due che devono lavorare insieme per aprire/chiudere quell'affare e anche se è stata Xena ad attivare l'occhio hanno lavorato davvero insieme per completare l'opera... quindi Gab che chiude la tomba va bene per me <g>

 

MISSY:  Credo che il parere del team grafico sia di tenere il nuovo chakkie in modo da non dover cambiare quelle immagini.

 

JUDI:  Grazie <g> anche se pure a me piace di più il vecchio chakkie... da saggia grafica preferirei tenere il nuovo in più il vecchio chakkie non si trova nella tomba spezzato in due? Questo potrebbe coincidere con la ragione per cui il nuovo può dividersi o no <g> 

 

MISSY:  Lo so che che è spezzato in due, ma è anche sepolto nella roccia quindi è difficile dire se si è rotto prima di essere seppellito, o in conseguenza di questo, o cosa. Lo farò tirare a Xena da Marte durante la lotta, ma Xena lo schiva e finisce conficcato nella roccia, poi la roccia si rompe, e spezza il chakkie.

 

LINDA:  Nuovo chakram sia, allora.

 

CAROL:  Sembra proprio una buona storia e penso che chiuda molto bene la storyline di Marte. Ho sempre preferito il vecchio chakkie ma credo che restare sul nuovo ci permetta di andare un po' più avanti. Ma mi piace la reazione di Gab e Xena quando lei prende il chakkie di luce. Forse possiamo inserircela lo stesso in qualche modo.

 

SUE:  Sono d'accordo, Carol. E una delle parti del trattamento che preferisco anch'io. Si collega anche molto bene con i miei episodi che lo precedono e mostra in modo molto evidente che Xena è una persona buona. Spero che potremo tenercela comunque.

 

MISSY:  Ci sarà. Quando il chakkie malvagio viene estratto, resta solo quello buono, anche se sembra uguale. (g) E fortunatamente - possiamo mettere a riposo la domanda "Marte è il papà di Xena?". Non lo è. Almeno, così la pensa Rob. (g)

 

CAROL:  E questo mi piace TANTO. Altrimenti sarebbe stato troppo schifoso per me... avrei potuto sopportarlo ma è bello sentirlo dalla fonte <g>

 

 

27 AGOSTO 2002

 

VOCE NARRANTE:  Le illustrazioni di Lucia per il primo episodio cominciano ad arrivare in gran quantità, e la conversazione si fa al tempo stesso seria ed allegra. Generalmente, Lucia inizia a lavorare alla produzione dei suoi disegni, appena la versione finale viene consegnata per l'editing. L'eccezione è stata "Virtual Reality", l'episodio a cui ha lavorato mentre era ancora in produzione.

 

LUCIA:  Mentre le scrittrici producono le loro storie, inviandole atto per atto, alcune scene già catturano il mio sguardo nella fase di sviluppo delle opere, ma il vero lavoro comincia quando l'episodio è concluso nel suo complesso, me lo leggo accuratamente per capire quale scena sia importante da mostrare, a volte è la scrittrice a dire cosa preferirebbe vedere illustrato, ma il più delle volte sono libera di scegliere quello che mi attira di più e per questo sono eternamente grata.

 

Di solito scelgo 3 scene, ma finisco sempre per farne 4 se ho tempo. Mando al gruppo una descrizione di quello che sto preparandomi a fare per l'episodio, così se ci sono problemi il gruppo ha la possibilità di dare la sua opinione.


Dopo aver deciso quali scene realizzare, ho già in mente cosa cosa farei in ciascuna di esse, quindi il passo successivo è trovare i fotogrammi che userò per il montaggio. I montaggi sono molto grezzi, giusto per dare l'idea di come sarà. La ricerca delle immagini è la parte più stancante, ci vuole un sacco di pazienza ad esaminare tanti fotogrammi e nel mentre immaginare quale si adatterà perfettamente, cerco il corpo giusto, la testa giusta, il braccio giusto. Certe volte il montaggio finale assomiglia ad un puzzle con tanti pezzi incollati insieme.


Il passo dopo è disegnare il montaggio, o fare disegni di ciascuna parte, passarli allo scanner e assemblarli su Photoshop. Adesso comincia il vero divertimento e il disegno passato allo scanner lo dipingo usando Photoshop 5. Quando ho finito l'illustrazione la mando al gruppo per avere la loro approvazione, a volte devo aggiustare qualche dettaglio che il gruppo mi segnala come un'espressione sbagliata per quella scena ed altro.

 

  

 

 

LUCIA:  Bene, ecco Gabby vista attraverso gli occhi di Xena. Devo aggiungerci dei dettagli ma intendo fare tutti gli aggiustamenti nel weekend.

 

SUE:  (Virtual Reality – Part 2) ATTO 2: FORTEZZA

 

DENISE:  Okay gente... Ovviamente abbiamo alcuni seri problemi qui su questo intero episodio che necessitano di essere risolti prima che lo mettiamo in lavorazione. Vorrei suggerire di rimandarlo finché le cose non si sono appianate.

 

SUE:  E' chiaro che la Fortezza continuerà ad essere un ostacolo da qualunque parte la prenda. E neanche la Prudenza è il mio forte. Quindi, che ne dite di fare così---

Invece di due parti, torniamo ad un episodio unico. Janos dice che spetta a lui (o alle Virtù) scegliere quali prove Xena dovrà superare per dimostrare l'innocenza di Gabrielle. E dato che le ultime quattro sono abbastanza rappresentative di come Xena è ora, sceglie le prime tre, che sono già scritte.

La prima sceneggiatura è di circa 47 pagine (dal mio calcolo):

Quindi... Posso aggiungere la "Giustizia" in cui Xena viene a sapere che Janos sta manipolando le Virtù ai propri scopi (vedendo così confermati i suoi sospetti sull'intera faccenda) e lei è super infuriata con lui per tutta quella cosa di Gabrielle che pensava che lei fosse morta (in CARITÀ), ma finisce per amministrare la vera giustizia e non gli stacca la testa.

Janos la ringrazia, e le restituisce il Chakram, ma arriva Marte e lo ruba, e tutto è bene quel che finisce bene. Dovrebbe trattarsi solo di un'altra decina di pagine circa da aggiungere (se anche) alla sceneggiatura originale, e di un'aggiustatina ad una o due righe su quante prove debba superare, e tutti, più o meno, sono contenti. Così va bene per tutte?

 

DENISE:  Credo che tu abbia tirato fuori una soluzione accettabile a quello che stava diventando un problema molto intricato.

 

SUE:  Non sono sicura se sia stato detto o no, ma in TXS, alcune delle pergamene di Gabrielle erano rimaste nella tomba con Marte, diventando naturalmente lo spunto da cui è nata presumibilmente la serie.

Ne hai parlato nel brogliaccio? Altrimenti, c'è un modo di infilarci dentro qualcuna delle pergamene? Gabrielle non potrebbe lasciargli del materiale eccitante da leggere per tutte quelle lunghe notti senza Xena?

 

MISSY:  Ahahaha. Sì certo, qualche pergamena, illustrata da quella pupa artista contro cui sono andate a sbattere la scorsa stagione.

 

 

28 AGOSTO 2002

 

VOCE NARRANTE:  Lucia invia il suo lavoro per la revisione...

 

LUCIA:  Ciao Judi! Sono qui a casa di mia sorella e non riesco ad ottenere una buona connessione col mio provider così non ho potuto mandare il materiale nuovo. Per favore manda tu questa illustrazione alla lista Subtext. È un disegno di Gabby e Xena invecchiate. Non è un granché, devo aggiustare un mucchio di cose, specialmente Gabby ma bisogna che lo mandi in modo che Carol possa lavorarci su. Tornerò al mio computer venerdì, quindi spero, per allora di poter sistemare tutto!

 

 

2 SETTEMBRE 2002

 

VOCE NARRANTE:  Quindi rimanda materiale di cui lei o il team non sono soddisfatti. Lei stessa è il suo più aspro critico.

 

LUCIA:  Finalmente ho finito le illustrazioni. Scusate per tutto questo ritardo, è stata una settimana molto piena per me. Qui ci sono 2 illustrazioni per le scene della Carità. Più tardi in serata invierò le versioni corrette delle prime che avevo fatto.

 

LUCIA:  Ecco le prime illustrazioni revisionate. La vecchia coppia e Vieni da me! Ho messo anche i miei suggerimenti su dove posizionarle.

 

 

3 SETTEMBRE 2002

 

SUE:  (Virtual Reality) Come promesso, ecco la conclusione della nuova versione in un episodio di Virtual Reality. Sono graditi i commenti. Manderò l'intera sceneggiatura alla lista dopo che tutte avranno detto la loro.

 

SUE:  (Virtual Reality)  Allegata.

 

VOCE NARRANTE:  Virtual Reality va in post produzione, e Judi inizia il lavoro sui tanti fotogrammi che decorano le nostre sceneggiature.

 

JUDI:  Prima dò una scorsa alla sceneggiatura finita e mi faccio un'idea di quello che succede. Poi la prendo e la esamino pagina per pagina. Mi metto a cercare qualcosa che posso accentuare con un'immagine. Una volta decisa la battuta dei dialoghi che userò vado a caccia del fotogramma che l'enfatizzerà o aiuterà il lettore a visualizzarla.

 

Ho la maggior parte degli episodi in DVD perciò se ho in mente una scena particolare o qualcuno chiede o suggerisce un'immagine specifica posso andare a trovarla. Inoltre ho preso fotogrammi da tutta la stagione 6 perché sono quelli che devo usare per Gabrielle a meno che non ci siano dei flashback.

 

Quando trovo il fotogramma che voglio usare lo infilo in un programma grafico e sistemo luminosità e contrasto, e aggiungo un effetto chiamato "Paint: dark strokes" (Pittura: pennellate scure) che sembra rendere un po' più vivide le immagini. Poi ritaglio il fotogramma, lo riproporziono e lo salvo usando il nome del file dell'episodio specifico. Ho scoperto che utilizzare primi piani sembra più efficace quindi questo è il tipo di fotogrammi che di solito cerco.

 

A volte posso creare un accoppiamento utilizzando un paio di fotogrammi da unire in un'unica immagine. Non ho davvero un numero stabilito di immagini da fare per ogni episodio ma cerco di tenermi tra le 50-70 secondo come si sviluppa la sceneggiatura.

 

Una volta che ho terminato l'episodio zippo le immagini e le mando a Carol. Quando lei è pronta le sistemiamo nell'episodio parlandone al telefono.

 

 

 

VOCE NARRANTE:  Inizia ora il lavoro su un altro episodio.

 

LINDA:  Sto leggendo la prima stesura dell'episodio di Saffo e TN - mi chiedevo se avevi in mente una guest star per il ruolo di Adrienne?

 

VOCE NARRANTE:  Ognuna delle nostre artiste dei titoli grafici segue un proprio metodo per trasporre le idèe dalla mente allo schermo.

 

LINDA:  In primo luogo mentre la sceneggiatura viene postata comincio a buttare giù qualche abbozzo in modo da farmi un'idea abbastanza accurata di cosa farò e di che tipo di immagini potrei voler utilizzare.

 

Nel caso di "Funny Thing Happened On The Way To Poteidia", sapevo che si trattava di una commedia, che era d'inverno e quindi era freddo, e c'erano mantelli, pecore, banditi, menestrelli, Herc, un gatto sull'albero ecc. Questo mi dava davvero un ampio raggio di cose tra cui cercare e trovare quali avrebbero funzionato meglio e sarebbero state bene insieme. Il lavoro più grosso e più noioso è trovare i fotogrammi da usare.

 

Io non ho alcuna immagine effettiva del metodo che ho usato per mettere insieme Xena così ho assemblato i fotogrammi usati (immagine 1). Il trucco è fare in modo che sembri il più possibile un'immagine originale. La miscelatura e l'equilibrio del colore sono molto importanti perché la colorazione dei corpi e delle teste coincidano. Si tratta di ridurre il colore di un'immagine e forse aggiungerne o rimpiazzarlo con l'altro. L'immagine finale di Xena diventa originale come se non ce ne fossero altre simili. È stato lo stesso con Gabrielle. Avevo bisogno di Gabrielle in sella ad Argo e quindi di nuovo si trattava di cercare e trovare i fotogrammi appropriati da utilizzare - un po' di taglia e incolla e poi aggiungere un mantello. Gli sfondi sono molto importanti e a volte posso avere quattro, cinque o sei diverse immagini (layers) tutte combinate e fuse tra loro. Dopodiché si tratta solo di aggiungere pezzi e frammenti in più come le pecore, i menestrelli, i banditi e il gatto sull'albero. Aggiustare e quadrare le immagini. È tutto un'aggiungere dettaglio su dettaglio come in un dipinto. Penso che in tutto ci fossero approssimativamente 50 e più layers solo per questo titolo grafico. Avrebbero potuto essere di più ma a volte mescolo i layers. Il titolo lo metto sempre per ultimo ma so sempre all'incirca dove andrà piazzato. Ho quasi avuto un attacco cardiaco quando Sue mi ha garbatamente comunicato qual'era il titolo di questo episodio  <bg>e mi sono ritrovata con qualche capello grigio in più in corso d'opera ma fa un bell'effetto diviso in cima e in fondo e ha dato un ottimo risultato.

 

Il titolo grafico viene poi mandato al team per l'approvazione e per qualsiasi cambiamento di cui possa necessitare.

 

    

 

VOCE NARRANTE:  Altre idèe per la storia vengono gettate nel mucchio.

 

DENISE:  In questo momento, siamo indietro di un episodio in questo primo blocco. Quindi ragazze se avete qualche idea da lanciare, tiratela fuori, per favore. A proposito, abbiamo mai deciso se volevamo fare una storia con Tereo prima o poi?

 

MISSY:  (My Brother’s Keeper) Posso farla io una con Tereo, quando ho finito questa faccenda di Marte. Solo una cosa - lo volete vivo o morto? è anziano, ma come dicevo- posso anche immaginare che sia morto, con Xena che cerca di scoprire cosa è successo, oppure vivo, che per me sarebbe più drammatico e darebbe anche a Xena un legame con questa epoca proprio come Gabrielle che ha Leuca e Selina.

 

FINE DELLA PAGINA 2

 

 

PAGINA 3

 

 

* "rotfl" è una sigla che si usa spesso in messenger, chat o similari, che significa Rolling On The Floor Laughing (lett: sto rotolandomi sul pavimento dalle risate)
** "rotlfmao" significa invece Rolling On The Floor Laughing My Ass Off (lett: sto rotolandomi sul pavimento fino a soffocarmi dalle risate)